Decorare le pareti di casa è un’arte fantasiosa e divertente. Farlo con la luce, la rende ancor di più entusiasmante.
Le applique da parete in gesso conferiscono alla propria abitazione un aspetto vivace e coinvolgente. Funzionali installazioni dal carattere discreto, consentono una luce più localizzata in ambienti stretti come ingressi e corridoi, o in alcuni angoli del soggiorno e della camera da letto che si intende risaltare.
Le plafoniere in gesso sono dunque le soluzioni di illuminazione da interni dall’anima più artistica e decorativa. Vuoi perché si appendono al muro come quadri e cornici, vuoi perché i design moderni, uniti alle tecnologie al neon, up & down e al led, consentono motivi sempre suggestivi e scenografici.
Ma la possibilità di personalizzare e decorare la propria applique da parete supera ogni più accattivante scenario. Le applique in gesso sono colorabili e verniciabili a mano. Questo vuol dire che oltre a godere di un design contemporaneo e del miglior gioco di luci e ombre per la tua parete, potrai personalizzare il tutto con lo stile che più ti aggrada e ti rappresenta.
Gli stili, come per le normali lampade da parete, possono variare in base ai gusti e alle esigenze di arredo. Dalle linee più semplici e minimali, alle traiettorie più eccentriche. Dalle forme regolari e geometriche, a quelle più astratte e ricurve. A far la differenza, come detto, sarà la vostra pennellata. Sono tante le varianti con cui è possibile modellare l’aspetto della propria applique verniciabile.
Soluzione semplice ma geniale è quella di colorare l’installazione con la stessa tonalità della parete (o lasciarla così com’è se il muro mantiene l’originale colore dell’intonaco). In questo modo, il cosiddetto effetto tasca è assicurato. Tale modalità decorativa evocherà un’idea strabiliante di continuità, funzionale, tra l’altro, nell’irradiare l’ambiente con una luce perfino più diffusa e omogenea.
Quando si tratta di decorazioni a mano, ovviamente, spazio alla fantasia. Rispecchiare il proprio spirito è lecito, e farlo nella maniera più “luminosa” possibile rende il tutto ancor più stimolante. Decorando le applique da parete in gesso si può dar continuità ad altri arredi personalizzati già presenti all’interno della casa, come tavolini da salotto fai-da-te, appendiabiti e altre decorazioni murali.
Creatività e originalità possono essere scomodati senza troppo impegno, il decoupage ad esempio è una tecnica che non richiede particolari doti artistiche. Se si amano le sfide impegnative, invece, ci si può immedesimare nella realizzazione di veri e propri capolavori. Si possono infatti impreziosire le plafoniere verniciabili con decorazioni a rilievo, tecniche serigrafiche o fini ornamenti in stencil e pittura. Ogni idea sarà manifesto della tua personalità e della voglia di personalizzare i propri ambienti di vita.
Un’applique da parete di questo tipo può essere applicata sopra i divani del salotto, di fianco al letto in sostituzione delle classiche abat-jour del comodino o nel corridoio, magari più di uno in serie, per amplificare il valore artistico di tali realizzazioni.
Più che un teorema da dimostrare, quello delle applique da parete verniciabili, è un mondo di luci da scoprire per accendere gli ambienti e la fantasia.
Perché scegliere proprio le lampade in gesso? Perché svolgono bene il loro mestiere in maniera elegante: l’originale materiale illumina perfettamente ogni angolo della casa arricchendo l’ambiente. La lampada ha una superficie grezza e può essere facilmente colorata con pitture murali e smalti, rendendo ogni pezzo un articolo unico e inimitabile; è possibile creare un effetto di continuità sulla parete usando lo stesso colore, o di contrasto utilizzando un colore diverso.
Le plafoniere in gesso, inoltre, permettono quasi tutte l’utilizzo delle lampadine a LED o a risparmio energetico, riducendo drasticamente i consumi. I costi contenuti del prodotto e la riduzione dei consumi rendono le applique in gesso un oggetto molto apprezzato da chi vuole “illuminare” casa, ufficio, negozio, studio o locale, in modo originale ma senza spendere una follia. Tra le altre cose, il gesso, essendo ignifugo, non assorbe il calore e non tende neppure, con il passare del tempo, a ingiallirsi.