Extender hdmi professionali: come sceglierli?

EXTENDER HDMI PROFESSIONALI GUIDA ALLA SCELTA

Extender HDMI Professionali: La Guida Definitiva

Lo scopo di questa guida è di illustrarvi le varie tipologie di extender hdmi professionali presenti sul mercato, le differenze tra un modello ed un altro e cosa valutare per una scelta consapevole senza sprecare tempo e denaro in maniera semplice e veloce.

Su Oniroview trovi esclusivamente extender hdmi professionali a marchio Alpha Elettronica;  tutti i nostri prodotti hanno garanzia di 24 mesi.
 
L’extender permette di allungare la distanza massima per poter trasportare un segnale hdmi tra sorgente e tv utilizzando un cavo lan.

Gli extender hdmi si dividono in tre famiglie :
  • Tdms 
  • Over IP
  • Hdbaset
 
In questo post il nostro focus sarà sugli extender tdms, i più comuni e venduti, ed il cui collegamento viene definito punto-punto, ossia un trasmettitore ed un ricevitore. Si adattano sia all’uso domestico che commerciale e sono in grado di trasportare il segnale hdmi fino a 70mt.
extender hdmi 4k professionale punto punto
 
RISOLUZIONE
Il primo aspetto da prendere in considerazione è la risoluzione supportata e dipende dalla sorgente in nostro possesso. La maggior parte delle sorgenti trasmette ancora a 1080p, ma il mercato offre i nuovi prodotti con risoluzioni a 4K anche se si tratta di prodotti meno diffusi.
 
Quindi la domanda da farsi è: a che risoluzione trasmette la mia sorgente, 1080 o 4K?
Qui trovi exteder professionali a 1080 e qui con risoluzione 4K
In questo modo potrete filtrare una grande varietà di prodotti riducendo e semplificando la selezione.
 
 
DISTANZE
Non ci sono grosse differenze sulle distanze, quasi tutti gli extender arrivano fino a 50mt senza perdite di qualità, unico requisito è avere un cavo lan di categoria 6 o superiore.
 
LOOP-OUT
Quando si sceglie l’extender hdmi professionale potrebbe essere utile visualizzare il segnale video dove è ubicata anche la sorgente stessa.
Nella video sorveglianza per esempio potrebbe essere necessario visualizzare le immagini sia sul monitor vicino al dvr, che su un secondo schermo collegato tramite l'extender.
Se cerchi questa caratteristica quello di cui hai bisogno è un extender hdmi con uscita loop-out.
L’uscita loop-out sul trasmettitore permette con un solo dispositivo di dividere il segnare hd e trasmetterlo al ricevitore.
Ecco una selezione di exteder con uscita loop-out
extender professionale hdmi 4k loop-out
 
CONTROLLO IR REMOTO
Se l'extender viene collegato ad un decoder tipo Sky Q, per poter visualizzare il segnale in una seconda stanza occorrerà che la coppia di extender abbia il supporto infrarosso per trasmettere anche il segnale del telecomando in modo da poter comandare il decoder da remoto.
In questo caso in dotazione avremo gli accessori per l'infrarosso del telecomando.
 
 
ALTRO
Tra gli aspetti secondari di cui tenere conto, la possibilità di collegare periferiche usb per il controllo remoto di un computer. Tramite gli extender verrà trasmetto il segnale hdmi e i segnali usb per mouse e tastiera.
Questa funzione è generalmente utilizzata in ambito commerciale, presentazioni, sale conferenza ecc.
Questa specifica viene indicata con la sigla KVM.
extender hdmi professionale kvm

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Altri Articoli Interessanti