Staffe per TV, cosa sapere prima di comprarne una

Staffe per TV, cosa sapere prima di comprarne una
I televisori ultrapiatti che sono presenti nelle nostre case sono oggetti di design che si integrano perfettamente ai mobili sui quali vengono collocati, ma sempre più spesso per televisori LCD o al Plasma, proprio per motivi estetici, la scelta è quella di appenderli alle pareti del proprio appartamento per un effetto wow.

Si tratta di un'operazione che va fatta in totale sicurezza e dopo avere attentamente studiato il sistema di cablaggio della propria casa, per essere sicuri che sia una scelta compatibile al 100% con il luogo in cui ci troviamo. In questo vengono in aiuto le staffe Tv, supporti di diverso genere, con caratteristiche diverse, che permettono di appendere il televisore e rispettare le vostre esigenze. Possono essere infatti fissi, inclinabili, ruotabili/orientabili, con barra di estensione, fino ad arrivare a quelli motorizzati.

Quel che è certo è che prima di acquistare una staffa TV bisogna conoscere il televisore che si è acquistato e l'obiettivo che si vuole raggiungere.


La prima cosa da fare è controllare il VESA (Video Electronics Standard Association) del proprio televisore, si tratta di uno standard che definisce le dimensioni standard per il fissaggio dei supporti, che viene indicato sulla scatola e sulla propria TV. Guardando il retro della vostra TV troverete infatti quattro buchi ai quali fissare la staffa giusta, comunicando al venditore il codice di riferimento non commetterete errori.

Oltre a questa informazione bisognerà tenere bene a mente il peso della propria televisione, perché non tutte le staffe sono adatte a tutti i televisori, soprattutto mano a mano che si sale di grandezza e dunque di peso. Dovrete poi scegliere un muro in grado di mantenere tutto il peso, è sempre sconsigliato appendere staffa e televisore ad un muro in cartongesso.

Infine, quando avrete acquistato la staffa e avrete deciso il muro su cui installare il tutto, assicuratevi di posizionare il televisore per averlo sempre di fronte, in maniera tale da rimanere seduti in asse con lo schermo, questo vi eviterà fastidiosi torcicollo.

Tutti i modelli presenti in negozio sono compatibili con lo standard VESA.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Altri Articoli Interessanti