Splitter con funzione scaler

Splitter con funzione scaler

Ormai si sa, la tecnologia ha invaso le nostre case, e la maggior parte di noi ha due o più televisori in casa. Alcuni si ritrovano a comprarne un paio lo stesso giorno, e quindi ad avere due televisori nuovi della stessa generazione, altri invece comprano la TV nuova per una stanza, mantenendo quella vecchia in un'altra e quindi avendo in casa due TV con qualità video differenti.

Che il vostro sia il primo o il secondo caso non cambia il fatto di ritrovarsi con parecchi fili per il trasporto del segnale che garantiscano la giusta qualità video sui vari dispositivi TV. La soluzione a questo problema si chiama splitter con scaler, di seguito vi spieghiamo cos'è, a cosa serve e perché è utile e comodo averlo in casa. In via Piave, 17 (a Catania) o sul nostro store online, possiamo consigliarvi il dispositivo scaler più adatto alle vostre esigenze. 

Cos'è uno splitter
Lo splitter è un dispositivo che "splitta", cioè divide in due o più, il segnale di una sorgente audio video che riceve dal cavo HDMI. E' fatto in modo molto semplice: si tratta di una scatoletta, con un ingresso HDMI e due o più uscite HDMI, che andranno collegate ai vari dispositivi con ingresso HDMI.

Cos'è uno scaler
Uno scaler è un dispositivo che converte la risoluzione dei segnali video con una risoluzione di uscita differente per dimensioni dall’ingresso. Sebbene la risoluzione di uscita possa essere maggiore o minore del segnale di ingresso, viene utilizzato uno scaler per migliorare la qualità dei segnali video. Ad esempio, può essere utilizzato per migliorare il segnale a bassa risoluzione da un lettore DVD mentre viene trasmesso a un televisore a risoluzione più alta.

Perché scegliere uno splitter con funzione scaler
Quando parliamo di sorgente di segnale 4K bisogna stare attenti ad una esigenza tipica: non tutti i televisori sono effettivamente in 4K, ma anche Full HD (1080p).

Quindi, collegando un televisore Full HD ad una sorgente 4K con un normale splitter, la TV (Full HD) non riuscirebbe a riprodurre il segnale 4K.

La funzione scaler di uno splitter serve quindi a trasmettere alla massima qualità il segnale 4K in ingresso alla TV che lo supporta e, contemporaneamente, convertire in downscaling dallo splitter la risoluzione in 1080p per la TV Full HD, questa funzione fa sì che entrambe le TV, con risoluzioni differenti, abbiano lo stesso segnale convertito per le diverse esigenze.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Altri Articoli Interessanti