I Cavi LAN

I Cavi LAN

Abbiamo tutti sentito parlare dei Cavi LAN, che ci permettono di collegare i nostri dispositivi direttamente ad un modem senza utilizzare il Wi-Fi. LAN significa Local Area Network e quando si parla di questo tipo di cavi all'interno di un'abitazione o un ufficio si parla anche di Cavi Ethernet.

Se non è corretto fare di tutta l'erba un fascio lo è ancora meno dire che tutti i Cavi LAN sono uguali, dipende sempre dallo scopo per il quale vengono acquistati e dunque utilizzati.

Sembra banale, ma non basta parlare di collegamento tra dispositivi, bisogna conoscere per bene la distanza da coprire e il numero esatto di dispositivi da collegare ad una rete tramite Cavo LAN.

Cavi LAN

I Cavi LAN, dicevamo, non sono tutti uguali. Si differenziano per categorie, per ambiente in cui devono essere collocati (esterno o interno), se sono schermati o meno, e ancora si dividono in FTP o UTP (tipo diverso di schermatura dei fili all'interno della guaina che copre il cavo e dunque diversa resistenza alle interferenze).

Ad ogni tipo di Cavo LAN la categoria viene assegnata sulla base di due indicatori generali (le proprietà elettriche e tipo di isolamento) e sulla base di altri parametri specifici. Ogni categoria viene indicata da un numero e da una lettera o da due numeri, ogni elemento indica il tipo di cavo con il quale si ha a che fare e gli eventuali miglioramenti che sono stati fatti nella relativa categoria.

Se una volta i Cavi LAN supportavano frequenze fino a 200 MHz, oggi anche quelli più economici, supportano collegamenti di gran lunga migliori e mano a mano che si sale di qualità e prezzo si arriva fino a 1000 MHz, con distanze coperte che giungono fino a 400 metri, utili per installazioni all'interno di strutture imprenditoriali.

Tutti i nostri cavi sono testati tramite lo strumento Fluke DSX-8000 che permette la verifica e la certificazione dei canali trasmissivi in rame dalla categoria 3 fino alla 8 (in particolare nel caso di cavi patch cord vengono verificati tramite il test "Component".

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Altri Articoli Interessanti