Dimmer varialuce, un piccolo e utile accessorio per l’illuminazione di casa

I dimmer varialuce regolano l'intensità della luce e ci permettono di risparmiare sui consumi di tutte le nostre lampade, applique e piantane a LED, alcuni dei quali compatibili anche con le lampade alogene senza provocare sfarfallio della luce.

Si tratta di piccoli apparecchi che ci danno la possibilità di regolare l'intensità della luce a nostro piacimento, aumentando il comfort di una stanza. 

Ne esistono di diversi tipi anche in relazione all'utilizzo che se ne deve fare. Ci sono infatti quelli a pedale, che per esempio possono essere messi alla base di una piantana e che possiamo utilizzare con il movimento del piede senza abbassarci, ci sono poi quelli a pulsanti e quelli a rotella, per un utilizzo prettamente manuale. Ovviamente la tecnologia oggi si è evoluta così tanto che, a parte le soluzioni analogiche, esistono delle soluzioni completamente digitali e che seguono i principi della domotica, grazie alle quali è possibile regolare l'intensità delle lampade di casa propria direttamente dal proprio smartphone. 

Prima di decidere che tipo di dimmer utilizzare e quindi acquistare è bene accertarsi che le lampade siano dimmerabili, bisogna poi ricordarsi inoltre ricordare che non tutti i dimmer vanno bene con tutte le lampade, per quelle a LED infatti ne esistono di specifici che possono non andare bene per le alogene e viceversa. 

Altro fattore da tenere in considerazione è quello del voltaggio delle lampade, per capire che tipo di carico possono sostenere e come possono agire le lampade, il carico infatti cambia a seconda che si tratti di lampade a LED o alogene. 

Questo tipo di dimmer va utilizzato su lampade che non hanno già integrato un regolatore.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Articoli che Potrebbero Interessarti