Calcolare la potenza di un impianto fotovoltaico

Calcolare la potenza di un impianto fotovoltaico

Di fotovoltaico si sente parlare sempre più spesso. Il carobollette ci sta indirizzando verso una serie di scelte più sostenibili e che, soprattutto sul lungo tempo, ci permettano di risparmiare sui costi dei consumi casalinghi.

L'installazione di un impianto fotovoltaico ha dei costi non da poco, soprattutto se si sceglie di fare un impianto che regga il fabbisogno di un'intera abitazione. Ci sono però delle soluzioni fai da te, utili per coprire una parte del fabbisogno, soprattutto in luoghi quali case di villeggiatura.

Ma come capire qual è il fabbisogno e quindi il tipo di impianto che deve essere installato per una singola struttura? Prima di installare un impianto fotovoltaico bisogna avere chiari alcuni punti:
- il fabbisogno di energia elettrica
- la posizione della struttura considerando latitudine e orientamento
- lo spazio per l'installazione dei pannelli
- serve un accumulatore di energia per le ore notturne?



Una prima stima dei consumi si può leggere dalla bolletta. Li ci sono molte informazioni utili, soprattutto se si fa riferimento ai singoli periodi dell'anno (estate e inverno per esempio, quando si fa utilizzo di apparecchi diversi, uno per tutti? il condizionatore), questo al fine di conoscere il numero di KWh dei quali si ha bisogno. Su ogni elettrodomestico è indicato, in watt il consumo. Un primo calcolo consiste nel moltiplicare il dato per il numero di ore giornaliere di utilizzo. Certo, si tratta di una stima che molte volte da un risultato superiore al reale utilizzo, basti pensare ad una lampadina che potrebbe non essere accesa tutto il giorno. E questo procedimento si dovrebbe applicare ad ogni elettrodomestico che si utilizza, dalla lavatrice al forno elettrico, dal boiler elettrico al computer, solo per fare alcuni esempi.

Ma non finisce qui perché per ottenere la stima in KWh, bisognerà dividere per 1000 il risultato ottenuto dalla somma dei diversi consumi, fatto questo segue poi un'ultima operazione, moltiplicare per il numero dei giorni del mese.

Ecco il vostro consumo e quello che dovreste realizzare con il vostro impianto fotovoltaico. Quindi il suggerimento è quello di farvi un'idea chiara di quello che volete alimentare, ricordandovi che l'installazione di un qualunque tipo di impianto, fai da te o installato da una ditta specializzata, funziona solo in condizioni ottimali di luce e, per essere operativo anche nelle ore notturne e in giorni in cui il sole non splende alto nel cielo, ha bisogno di una batteria di accumulazione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Altri Articoli Interessanti