Vi siete mai chiesti cosa c’è dentro un cavo elettrico? Oggi ve lo raccontiamo noi

Vi siete mai chiesti cosa c’è dentro un cavo elettrico? Oggi ve lo raccontiamo noi

Cosa contiene un cavo elettrico e perché i cavi elettrici non sono tutti degli stessi colori? Se siete del mestiere la domanda può sembrare banale, ma chi non è avvezzo a maneggiare cavi potrebbe trovarsi tra le mani oggetti di cui non sa tutto quello che dovrebbe sapere. A questo si aggiunge il fatto che conoscere i colori dei cavi diventa fondamentale anche per motivi di sicurezza, visto che si ha a che fare con impianti elettrici.

I cavi elettrici sono dei conduttori che trasportano l'energia elettrica, per questo al loro interno possono avere un conduttore isolato o più conduttori che vengono tenuti insieme da un rivestimento protettivo, che attribuisce al cavo la forma cilindrica e gli dona la sua tipica flessibilità. Il conduttore interno è generalmente rame, si tratta infatti del materiale più comune che si trova all'interno dei cavi.

Altri elementi fondamentali del cavo sono la guaina, che avvolge direttamente conduttore e isolante. Proprio l'isolante è di fondamentale importanza perché ci protegge quando tocchiamo il cavo per qualunque motivo.

Venendo alle colorazioni. Se si ha a che fare con un cavo blu si tratta di un cavo neutro, che gestisce il riposo della corrente. Un cavo marrone, grigio o nero è un cavo di fase ed è quello che trasporta la corrente all'interno di un impianto. Un cavo giallo o verde è il cavo di terra che permette all'impianto di scaricare le eventuali dispersioni di energia.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Altri Articoli Interessanti