Illuminazione bagno: i faretti doccia regalano stile e funzionalità

Illuminazione bagno: i faretti doccia regalano stile e funzionalità

Ogni stanza in cui deve essere predisposta l'illuminazione ha le sue caratteristiche e le sue esigenze. Pensate ad un bagno e all'umidità che spesso si crea al suo interno e in particolare pensate ad ambienti ancora più specifici, come l'interno di una doccia o una sauna, ambienti umidi per eccellenza, i faretti che vengono collocati al loro interno devono seguire delle linee guida specifiche, per garantire la giusta illuminazione, ma anche per funzionare in totale sicurezza e mantenere le performance nel tempo. 

In questo caso si parla di indice di protezione e classe di isolamento delle lampade, che devono essere sicuramente diverse rispetto a quelle che usereste per il resto della casa. Nello specifico si parla di classe di isolamento III e di grado di protezione IP65. Cosa significano questi termini?

La classe di isolamento III ci dà la sicurezza che la lampada sia completamente isolata e questo ci consente dunque di tenerla vicina a fonti d'acqua, senza preoccupazione alcuna. Il grado di protezione IP65 certifica che le lampade hanno una struttura impermeabile all'acqua, che evita anche infiltrazione di polvere e, nel caso di strutture vicino al mare, anche di sabbia e salsedine. 

Venendo poi alle tipologie di lampade che si possono installare in spazi quali bagni, saune o altri ambienti umidi, sono soprattutto faretti che possono essere incassati dentro strutture in cartongesso e realizzare così il proprio ambiente perfetto per un po' di relax, giocando anche con la luce certo, che può essere calda o bianca, e che grazie al dimmer, può essere più o meno potente, siete voi a scegliere. 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Altri Articoli Interessanti