Splitter HDMI che cosa sono e a che cosa servono

Splitter HDMI che cosa sono e a che cosa servono - Oniroview

Se parliamo di splitter HDMI sapete a cosa stiamo facendo riferimento? La risposta dovrebbe essere sì, anche perché si tratta di un prodotto che si trova nella maggior parte delle case in cui sono installati video e tv.

Ad ogni modo, quello che fa nella pratica uno splitter HDMI è sdoppiare il segnale video in entrata riuscendo a farlo a arrivare su dispositivi diversi, in parole povere permette di trasmettere il segnale su due televisori diversi partendo dalla stessa fonte. Detta così sembra una cosa molto semplice, e semplice è metterla in atto, ma in realtà questo apparecchietto, per molti misterioso, fa un lavoro non da poco, perché ogni segnale video contiene moltissime informazioni e non tutti gli splitter fanno lo stesso “mestiere” in termini di risoluzione, per questo la scelta può essere varia anche in base alla tecnologia che si ha in casa. 

Esistono infatti due tipi di splitter HDMI, quelli che ricevono il segnale e poi lo dividono rilasciandolo ad una stessa risoluzione, quelli invece che permettono di avere, contemporaneamente, un segnale con qualità diverse dedicato a supporti tecnologici diversi. 

Nel primo caso, il segnale verrà rilasciato a 1080 per televisori e monitor di vecchia generazione, il full HD per intenderci, o a 4k per quelli già moderni. Nel secondo caso invece gli splitter sono in grado di gestire più risoluzioni diverse allo stesso tempo. Questo secondo caso ben si adatta al decoder Sky Q, lo splitter permette infatti di collegare la stessa sorgente a due televisioni di risoluzioni diverse, una per esempio in cucina e una in stanza da letto, senza perdere in qualità. Inoltre, questo tipo di splitter sono disponibili a due o a quattro uscite

Prima di acquistare uno splitter HDMI, che sia per giocare con una consolle, per lavoro per proiettare contemporaneamente le proprie slide su più schermi, oppure per guardare un film su più televisori in casa, bisogna conoscere la tecnologia che si possiede.

Noi di Oniroview siamo pronti a consigliarvi lo splitter HDMI più adatto alle vostre esigenze. 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Altri Articoli Interessanti