ARC è l'acronimo associato ad HDMI che definisce un particolare cavo che viene utilizzato nella distribuzione dei segnali in riferimento alla gestione del segnale audio. ARC sta infatti per Audio Return Channel, ovvero per Canale di Ritorno Audio. Ma vediamo a cosa serve un cavo HDMI ARC e perché è utile, se non fondamentale, quando in una abitazione o in una struttura professionale si vogliono installare un perfetto home theater con una una perfetta soundbar.
Con un unico cavo, l'HDMI ARC, il segnale passa in due direzioni da un dispositivo ad un lettore e viceversa, cosa che senza un cavo di questo genere viene gestita da un insieme di antenna e ricevitore. Con i cavi HDMI ARC dunque il numero di cavi tra televisore e impianto audio diminuisce sensibilmente, senza perdere in qualità.
Non tutti i cavi HDMI hanno questa funzione, bisogna sapere che solo gli HDMI 1.4 o di categoria superiore riescono a supportare questa tecnologia.
Veniamo ad un esempio pratico di home theater. Nel caso di sistema tradizionale per un televisore è l'antenna il canale attraverso il quale si riceve il segnale audio e video, che poi viene inoltrato ad un ricevitore o ad un amplificatore tramite il cavo HDMI, per la distribuzione agli amplificatori. Nel caso di un HDMI ARC è direttamente il ricevitore ad indirizzare il segnale a smistarlo tra TV e soundbar.
Nel caso di impianti complessi è sempre il caso di verificare la compatibilità di un cavo HDMI ARC prima della sua installazione.
Esplora le Opzioni su Oniroview
Sei pronto a elevare la tua esperienza audio? Visita il nostro sito Oniroview per scoprire una vasta gamma di televisori, soundbar e ricevitori compatibili con HDMI ARC. Che tu stia cercando di aggiornare il tuo sistema esistente o di costruire un nuovo impianto home theater, abbiamo le opzioni giuste per te. Approfitta della nostra selezione di prodotti di alta qualità e delle nostre offerte esclusive.
🔍 Esplora ora su Oniroview e trova il dispositivo perfetto per il tuo home theater di ultima generazione!